Benvenuti nel sito dell'Accademia di Belle Arti di Roma
Vai direttamente ai contenuti della pagina
 
Sei in Home : Didattica : Docenti : Elenco Ex-Docenti : Bianco

Prof. Bianco Donato - Docente di prima fascia

foto

Insegnamento: Scultura

Programma didattico

Obiettivo primario della Scuola di Scultura; è fornire allo studente una conoscenza di base sull'aspetto metodologico-operativo e strumentale, attraverso esercitazioni da svolgere progressivamente nel corso completo degli studi, passando dalle tecniche più tradizionali alle più innovative, dalle più semplici a quelle più complesse, anche in ambito tecnico e tecnologico.
Lo studente, pur in assoluta e completa liberta, dovrà adottare un metodo logico-sistematico, allo scopo di realizzare una ricerca che completi e soddisfi la propria aspirazione; secondo le esigenze personali e la propria creatività individuale. Dovrà in altri termini crearsi un proprio bagaglio tecnico-pratico e culturale, per acquisire una qualificazione artistico-professionale; utile tanto per l'ideazione quanto per lo sviluppo progettuale e realizzativo dell'opera plastica.
Inoltre l'allievo deve essere in grado di correlare l'idea di partenza, con la sua rappresentazione e le necessità che si stabiliscono tra disegno e progetto, tra progetto e realizzazione dello stesso, fino alla forma conclusa.
In più lo studente dovrà saper eseguire il progetto dell'opera ideata, sviluppandolo nelle diverse scale di rappresentazione, da quelle generali fino a quelle di dettaglio, controllandone il processo di definizione formale, in rapporto ai materiali, alle tecniche e agli strumenti da impiegare. Dovrà inoltre conoscere adeguatamente gli aspetti riguardanti la fattibilità dell'opera, il processo di realizzazione, i materiali, i tempi, i costi, etc.
L'orientamento del corso deve condurre alla formazione di una figura professionale pronta a svolgere la propria attività nei ruoli e nei diversi campi d'applicazione della disciplina.
In tal senso il corso di diploma, consente di perseguire obiettivi formativi atti ad approfondire specifici campi applicativi nei diversi settori, concorrendo o collaborando alle attività di programmazione, progettazione e trasformazione dell'ambiente presso enti pubblici e privati.


Email:  biancodonato@libero.it